Sito giallo, sito blu.

Che bello navigare per l'internet tenendosi per manina, visitare bei siti, magari siti con animazioni simpatiche, con colori che svolgono un effetto tranquillante, colori che AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH
Prima o poi ci si imbatte nei "siti-pugno", come solitamente li definisco. Siti tirati su con una scarsa conoscenza di HTML base, ma soprattutto da cani. Cani, perché molti sanno che queste bestie percepiscono solo i colori accesi quindi, questi fantastici webmaster, necessitano di inserire tonalità come GIALLO CANARINO, BLU ELETTRICO, o VERDE ACCESO nel loro sito. Ovviamente, questi colori, vengono spesso amalgamati in modo da far venir fuori una terribile accozzaglia. A quel punto, come si comportano i nostri occhi?
  • Chiedono una vena o un'arteria in prestito per fare un cappio ed impiccarsi;
  • I più ribelli resistono, resistono, resistono, ma alla fine scendono in piazza e si ribellano. Scendono letteralmente;
  • I più sottomessi resistono e si rassegnano, entrando in uno stato di depressione per tutta la visione del sito.
  • I più tranquilli e saggi si affidano alla propria forza spirituale, si concentrano e continuano la navigazione, che comporta comunque una riserva di danni alla retina non indifferente.
Non so perché, ma spesso mi piace immaginare cosa succede "dietro le quinte" di certe decisioni. Ad esempio, in questo caso, ammettiamo per assurdo che ci siano queste due persone, che chiamereno per comodità Gabriele e Giuseppe (piccolo omaggio, ciao regaz ). Costoro decidono di tirare su un sito, il cui scopo è pubblicizzare i loro lavori, tra cui cortometraggi, brevi fumetti, illustrazioni, foto, storie e quant'altro. 
Gabriele che fa a Giuseppe «Oh, ma con il giallo canarino dici che ci sta meglio il rosa sciòc o il blu elettrico?» il ragazzo pondera. «Guarda...» alza lo sguardo verso l'alto, come se avesse visto la Madonna «Io ci metterei un bel celeste.».
Gabriele annuisce compiaciuto, e continua il sito.
Al celeste e al giallo canarino, poi, aggiungeranno colori come quelli già scartati in precedenza, magari con un bel testo nero, ma proprio nero #000000, per poi continuare con le scritte in evidenza arancioni, o bianche

Con ciò, che voglio dire? Nulla sinceramente, voglio solo lanciare un appello spassionato a coloro che realizzano la parte grafica dei siti.
Per favore, non attenetevi alla sola tavolozza base di Paint, andate avanti, ci sono siti da cui estrapolare colori in codice esadecimale con una vasta varietà di colori, prendete Photoshop, Gimp (che un grafico TEORICAMENTE dovrebbe già avere, anche se, le persone che usano tali affiancamenti di colore dubito che vadano oltre Paint), usate quel che cazzo volete, ma non stuprate i nostri occhi.

Utente medio, con un gusto grafico medio, alla vista di certi siti.

Categories: