E3: riassunto delle conferenze Microsoft, Sony e Nintendo.

Finalmente sono terminati i cinque Atti! Sì, il finale non è stato dei migliori, e non proprio tutto l'avranno capito, ma omettere quel personaggio... insomma, non me la sentivo.
Bene, si torna quindi alla normalità, post normali, vita normale (come se la vita si sincronizzasse con i post, eh).
Questi giorni, oltre ad "allietar" i sensi degli spettatori di Real Time, ho dedicato parecchio tempo alla Playstation 3. Di default sono una retrogamer, ma ho un computer talmente farlocco (povero, ha i suoi annetti) che non regge neanche DOS Box.  Quindi, ahimè, devo accontentarmi di passare ore ed ore della mia giornata su quelle scatole elettroniche. Non mi dispiace più di tanto, ma preferirei di gran lunga gettarmi sul mondo videoludico del pc gaming.
Pensavo di fare un'altra piccola storiella, ma credo che la posticiperò di un po'. L'idea c'è, il materiale anche, ma l'ispirazione è  carente.
Comunque bando alle ciance!

Parliamo un po' dell'E3, che si sta tendendo a Los Angeles. Iniziata il cinque Giugno, terminerà il sette.



 



Iniziamo dalla conferenza Microsoft. Un'ora e mezza, premetto.
Boom! Si parte con un gameplay di Halo 4. Certo, effettivamente ci mancava proprio, HALO 4. La coppietta di tutti i tempi, Cortana e Master Chief, che discutono in un ambiente che definirei tropicale. Un gruppetto di Covenant vengono incontrati poco più avanti ET... VOILÀ! Un nuovo nemico! Dei... degli... del... delle sp... cosa... insetti al neon? Oh, bene. E poi ci sono ben DUE nuove armi aliene in più, la vista ad infrarossi e...una grafica "nuova". Esaltante, non c'è che dire. Scroscianti applausi, che spero volessero creare una qualche calamità naturale per evitare quella boiata.
Passiamo oltre. Ecco Padre Mattrick (Don Mattrick, Presidente dell'Interactive Entertainment) e il suo attacco di lingua nei confronti del' XBox.
«La console più venduta al mondo *slap slap*». Oltre alla profiqua leccata, ci annuncia che "la conferenza tratterà SOLO della 360", come per dire "Ehi pirlame, scordatevi della 720". Reazione? Meh.
E ora, gioia, giubilo e tripudio! La Microsoft vuole puntare sull'aspetto multimediale della console! Dalla serie "Tanto a che serve una console, se non a guardare la televisione o ascoltare musica? No, dico, non avrete mica acquistato una console per giocare? AHAH!".
Ora i possessori americani di questa mirabolante console, grazie ad alcuni nuovi provider di conten
uti, potranno ammirare tre canali ammeregani, NHL, ESPN e NBA. Che sfortuna essere nati in Italia, eh?
Non finisce qui! Ecco a voi un'utilissimo servizio dedicato alla musica, XBox Music! Ben trenta milioni di canzoni, tutte per voi, cari!
Ovviamente anche il Kinect doveva, in qualche modo, entrare in tutto ciò: grazie a questo utile aggeggio potrete infatti filtrare vocalmente le vostre ricerche; verrà quindi reso compatibile per altre dodici lingue.
Bazzecole, stupidaggini, idiozie: questo s'è visto fino ad ora. Entra in scena la nuovissima tecnologia firmata Microsoft, prevista per l'Autunno: XBOX SMARTGLASS. Curiosissimi, vero? Si tratta di un innovativo servizio di sharing tra console, tablet e smartphone. Non vi agitate, non prevede solamente il cloud, ma anche la possibilità di usare i due dispositivi portatili come... controller aggiuntivo o telecomando touch.
Ho voluto esplicare questa mirabolante scoperta dopo la news Kinect per dirvi che... tutto ciò garantisce... non so come dirvelo... una migliore navigazione su Internet Explorer
Stendiamo un velo pietoso sulle novità in ambito tecnologico, passiamo finalmente ai giochi.
I trailers delle esclusive di quest'anno! Forza Horizon (23 Ottobre) e Fable: The Journey. Dopodiché si passa alle anteprime mondialissime dei titoli in uscita l'anno prossimo, ovvero Ascend: New Gods (il GoW di casa Microsoft), Loco Cycle (o Tron?), GEARS OF WAR: JUDGEMENT, perché, effettivamente, mancava e Matter, un robo sci-fi per Kinect.
Dopodiché, produttori esterni ci presentano Splinter Cell: Blacklist, dove un violento e letalissimo Sam Fisher imita Ezio Auditore facendo parkour in Iraq, e Tomb Rider, che, sinceramente, mi ha colpita talmente poco che non ricordo nulla.
Gli amanti della saga di Resident Evil saranno saltati sulla poltrona all'annuncio di Resident Evil 6, innovativissimo, pensate che ci sono elicotteri e, addirittura, zombi. Ci annunciano anche che il primo DLC per RE6 e TR sarà esclusivamente per 360.
Per amor di cronaca devo scrivere qualcosa sulla EA, che presenta Fifa 13 ed un certo Madden13.
Ecco, poi, i creatori di South Park, di cui non ricordo il nome, che presentano South Park: The Stick Of Truth e fanno l'unica cosa intelligente di tutta la conferenza, canzonando lo SmartGlass.
La notizia più importante di tutta la conferenza resta senz'altro l'annuncio dell'uscita di Dance Central 3, che farà scattare il desiderio sfrenato ai non possessori della console di acquistarla, magari la bundle. Il tutto accompagnato da un numero musicale interminabile di Usher, che ha registrato un tasso di suicidi aumentato del 13%.
E se volete la palestra in casa, ecco a voi Nike+Kinect Training, per risparmiare sul persona trainer.
Una conferenza che è partita male e s'è conclusa peggio, presentando Call Of Duty: Black Ops 2, con bombardamenti, incidenti, droni, palazzi crollanti e sequenze finali a bordo di un caccia.
La conferenza della Microsoft all'E3 termina qua, per fortuna.
Smentita la PS4, che girava sull'Internet da un po'.
Ed eccolo, Jack Tretton (CEO della SCEA), il William Shatner dei ricchi passeggiare sul palco! Ci introduce il presidente giappo della Sony, Kazuo Hirai, partecipante alla sua prima conferenza come padrone assoluto dell'universo Sony.
David Cage in persona sale quindi sul palco per presentare Beyond: Two Souls, dagli sviluppatori di Heavy Rain (Quantic Dreams). Un filmato d'apertura impressionante, con Ellen Page come protagonista. Una sorta di Heavy Rain del paranormale, da ciò che si è potuto comprendere. Ammetto che si presenta bene, e sarei dispostissima ad acquistarlo, all'uscita.
Dopo questa piccola perla torna l'equilibrio, con PlayStation All-Stars: Battle Royale, un Super Smash Brothers con personaggi Sony, che di nuovo ha solo una funzionalità di gioco cross-platform, poiché si presenta più caotico di Ninja Baseball Bat Man e meno innovativo dei flash games ispirati al Tetris.
Non poteva mancare ovviamente la PSVita utilizzabile come Wii U o SmartGlass, insomma, l'innovatività prima di tutto! Questa "funzione" è disponibile tramite un contenuto di Little Big Planet 2.
Dopodiché il nostro Shatner ha preso una bella scopa e ha spolverato il servizio PS Plus. Quest'ultimo è stato rifornito di nuovi giochi disponibili a rotazione, partendo con Infamous 2 (ed altri). Ovviamente non poteva mancare qualcosina per la Vita, a cui verrà concesso il pregio di replicare i titoli della gloriosa PlayStation 1.
Passiamo, ahimè, alla sopravvalutatissima console portatile marchiata Sony, su cui a parer mio, si nutrono speranze troppo alte. Vengono presentati capitoli come Call Of Duty: Black Ops Declassified e Assassin's Creed III: Liberation, nient'altro che uno spin-off appositamente sviluppato per console portatile, che si svolge contemporaneamente al terzo capitolo principale.
Adesso passiamo ad Assassin's Creed III, che preferisco non commentare, di grazia, e Far Cry 3, giocato da quattro niubbi in MP co-op. Il primo DLC di FC3 sarà esclusiva PS3
Forse adesso perderò le staffe, ma questo è stato forse uno dei miei momenti preferiti: Wonderbook, un accessorio tomoforme utilissimo, da utilizzare con il move, intenzionato a creare applicazioni dedicate alla realtà aumentata.
Pagine ovviamente vuote, che vengono riempite sullo schermo. Punta di diamante di questo nuovo accessorio, Book of Spells, dopo Pottermore, secondo approccio videoludico della Rowling. Evocare ed scagliare incantesimi come un vero maghetto!
Praticamente una sorta di amo a forma di Potter, capace di catturare i pesci fanatici dell'opera
Servizio PlayStation Suite, ora "PlayStation Mobile", per tablet Android, che arriverà prossimamente. HTC avrà il privilegio di produrre il primo smartphone certificato PlayStation.
Finalmente si arriva alle ultime due megagigaipernovità
Un gameplay abbastanza lungo di God Of War: Ascension, dove il sangue fa da padrone. Nulla a confronto con la demo di The Last Of Use, Naughty Dog. Alla visione di quello stralcio di gameplay ho enunciato le sueguenti parole: «Dovesse uscrirne una bundle, acquisterò una nuova PS3, tutta mia.».
NOVANTADUE MINUTI DI APPLAUSI. Meritatissimi.
A parte qualche titolo niente per cui strapparsi i capelli a morsi, ma senz'altro una conferenza ben superiore a quella della Microsoft.

Ecco la Nintendo che come promesso ci presenta la nuove console
Ovviamente il pezzo forte di TUTTA la conferenza non sono i giochi, non è la nuova console, ma Shigeru Miyamato, come sempre.
Il simpaticissimo papi di Mario si è alternato con altri personaggi importanti (ma non come lui) dell'azienda, intenti a presentarci questo nuova Wii U (che uscirà a fine anno, un ottimo regalo di Natale, se avete un miglior nemico).
Per questa console ancora nel pancione è stato annunciato un titolo che è una vecchia conoscenza nata sul Gamecube: Pikmin 3 che prevede una grafica e un gameplay completamente aggiornati, con effetti tilt-shift (che consentono la realtà aumentata).
Non poteva ovviamente mancare New Super Mario Bros U, classico stile platform a scorrimento orizzontale, modalità cooperativa come sulla Wii. Il gamepad avrà l'utilità o di ausilio al giocatore principale o di gioco-senza-televisione.
Si continua con i titoli homemade, Nintendo Land che come già evoca il nome si tratta di un parco giochi in stile WiiSports. Nintendo Land potrebbe essere venduto in bundle, insieme a Wii Fit U, ovvio successore di WiiFit.
Adesso, risate! Arrivano i rinforzi dall'esterno, e compare una versione rivisitata di Batman: Arkham City, detta "Armoded Edition". Insieme al detective più grande del mondo, approdano su Wii U titoli come Assassin's Creed III, Aliens: Colonial Marines, Darksiders III e... Mass Effect 3. Che Dio li perdoni.
Scribblenauts Unlimited, disponibile anche per 3DS, e ZombiU, survival horror sugli zombi, perché ci mancava. Promettono comunque una difficoltà aumentata, quindi una difficoltà normale per il giocatore medio. Di questo titolo non vi dirò altro, se non "Super Mario Kart" e "Zelda". 
Piccolo spazio dedicato alla console 3D senza occhialini della Nintendo, che lancia New Super MarioBros 2 (Agosto), Luigi's Mansion: Dark Moon e Paper Mario Sticker Star.
Non so a voi, ma il futuro della Nintendo m'inquieta, e non poco.

Categories:

One Response so far.

  1. Ryunam says:

    Una rassegna imbarazzante, che proietta anatemiche ombre sull'avvenire di questa industria. Guerra, sport, macchine e brutti film. Evviva, eh? :(

    Se non altro, da estimatore di Nintendo, trovo che anche in quest'occasione il loro repertorio mantenga una sua rinfrancante unicità, tuttora memore dei fasti stilistici dispiegati negli anni Novanta.

    Sto rigiocando proprio in questi giorni a 'Yoshi's Island' su Super Famicom. Che dire? È una panacea per gli occhi e per il cuore.